Installazione impianti a pavimento

Impianti a pavimento San Miniato

Il riscaldamento a pavimento è uno tra i metodi per riscaldare abitazioni e uffici sempre più richiesto, grazie al fatto che non crea ingombri nell’ambiente e al modo molto uniforme con cui tale sistema riesce a trasmettere il calore.
IDRON impianti vi accompagna nella scelta del modello più adatto alle vostre necessità: qui di seguito troverete una breve descrizione del funzionamento del riscaldamento a pavimento e dei vantaggi che comporta

Contatti

I pannelli radianti

L’innovazione di un immobile nuovo o da ristrutturare passa da qui.
Rispetto ai tradizionali corpi scaldanti, cioè i radiatori, il pavimento radiante ha i seguenti vantaggi:
• Minori costi di esercizio sul funzionamento 24h su 24h se paragonato ai tradizionali corpi scaldanti. Questo perché è un sistema a bassa temperatura, con tubazioni o conduttori elettrici che lavorano a circa 30-40 °C (nei comuni caloriferi: 60-75 °C). È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche del 30% rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento.
• Assenza di costi di manutenzione in quanto le tubazioni sono annegate nel pavimento e non richiedono alcun intervento di manutenzione periodico (per lo stesso motivo bisogna che i materiali utilizzati siano di prima qualità e posati solo da personale specializzato, in quanto eventuali perdite nel pavimento porterebbero a costi di riparazione elevatissimi che vanificherebbero tutti i vantaggi iniziali).
• Distribuzione del calore più uniforme rispetto ad altri sistemi di distribuzione che prevedono fonti di calore localizzate.
• Gradienti termici verticali in linea di massima più contenuti grazie alle basse temperature di esercizio.
• Mancanza di elementi che occupano spazio sulle pareti come i radiatori e in più essendo nascosti sotto il pavimento non presentano alcun impatto visivo.
• Nessun moto convettivo dell'aria. Le polveri e i batteri contenuti nella stanza non vengono spostati dai moti di aria calda e fredda (come nel caso dei radiatori), con un beneficio sulla salute della persona, soprattutto per chi soffre di allergia.

Varie tipologie di impianti a pavimento

Vi sono diversi tipi di struttura di pavimenti radianti:
• Tipo A: Impianti con tubi annegati nello strato di supporto
• Tipo B: Impianti con tubi sotto lo strato di supporto
• Tipo C: impianti annegati in uno strato livellante, in cui lo strato aderisce ad un doppio strato di separazione.

Richiedi informazioni

    Privacy Policy |
    Cookie Policy
    Open chat
    Ciao 👋
    Possiamo aiutarti?